- Redazione

Da maggio sono attive nuove procedure e disposizioni di allerta meteo nella Regione Emilia Romagna.In particolare si è iniziato ad utilizzare il codice colore (Verde, Giallo, Arancione e Rosso) per indicare i livelli di criticità legati a tutti i rischi oggetto di allertamento: idraulico (piene e allagamenti), idrogeologico (frane e temporali) e quelli dovuti agli altri fenomeni meteo: mareggiate, stato del mare al largo, vento, temperature estreme (gelo e ondate di calore), neve, ghiaccio e gelicidio. Dunque un unico documento, predisposto dai competenti uffici regionali, in cui verrà utilizzato il codice colore:

VERDE (assenza di fenomeni), GIALLO (fase di attenzione), ARANCIONE (fase di pre allarme), ROSSO (allarme), al fine di semplificare la lettura e fotografare in modo chiaro tutti i rischi.

Inoltre è operativo il portale Web Allerte della Regione Emilia-Romagna all’indirizzo https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/.

Questo consentirà ad amministratori e cittadini di trovare in un solo luogo i documenti previsionali e di monitoraggio, consultare le mappe del rischio e i piani comunali di protezione civile, ma soprattutto avere sott’occhio gli scenari degli eventi meteo previsti, in ogni porzione del territorio, geolocalizzando su una mappa dell’Emilia-Romagna, in scala Verde, Gialla, Arancione e Rossa, i rischi attivi nella zona di proprio interesse e seguire l’evolvere dei fenomeni meteorologici.

La protezione civile comunale è da oggi on line.

Il nuovo portale web comunale, operativo all’indirizzo http://protezionecivile.comunecervia.it/ concentrerà tutte le informazioni utili, le norme di comportamento e le attività dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile, mettendole a disposizione dei cittadini.

Nel sito si troveranno specifiche sezioni dedicate alla normativa, il Piano Comunale declinato in tutti gli aspetti tra cui l’individuazione dei rischi del territorio e delle strutture strategiche per i cittadini, le iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione e prioritariamente alle scuole, le attività del volontariato locale, news ed altro ancora.

Il Sindaco di Cervia ha emesso l’ordinanza di Protezione Civile n. 9 del 20 aprile 2017 per la la salvaguardia della pubblica incolumità. In particolare fra le disposzioni è fatto obbligo a chiunque di mantenersi informato, prestando attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, dalla radio e tv, nonché mediante i siti della protezione civile sopra riportati, profilo istituzionale facebook e twitter (Comune di Cervia).

Nell’ordinanza consultabile all’indirizzo http://protezionecivile.comunecervia.it/ sono anche indicate in modo dettagliato tutte le azioni e misure di autoprotezione da attivare in previsione di emergenze per rischi legati a temporali, mareggiate e vento forte.

Per essere raggiunto da eventuali comunicazioni di emergenza di Protezione Civile (SMS o telefonate registrate), iscriversi nel sito comunale, nella sezione APPLICAZIONI, all’indirizzo http://protezionecivile.comunecervia.it/applicazioni/allert-system.html