- Redazione

Arriva l’estate e il bel tempo stimola ancora di più ad uscire di casa per godere del paesaggio che ci circonda. Vi sono tantissime attività sportive che potete fare all’aria aperta, ma il running è quello che da maggior libertà.

Con l’arrivo di temperature più alte si può iniziare a preparare delle tabelle di preparazione e di allenamento per poter trarre il meglio da questa pratica sportiva. La prima cosa, come sempre, è equipaggiarsi con gli indumenti adatti e le scarpe da corsa.

Sabato 10 Giugno presso il punto vendita della Catena Tie Break di Viale Vittorio Veneto 39 a Forlì sarà presente un esperto del mondo running per consigliarvi su come praticare questa disciplina al meglio. Solo per una giornata, in negozio sarà presente un esperto che vi seguirà sia per l’acquisto della scarpa running più adeguata, sia per risolvere ogni dubbio che potete avere.

Il Parco Urbano Franco Agosto, con una superficie di oltre 20 ettari è il principale e più ampio parco di Forlì e luogo ideale per correre ed allenarsi in mezzo alla natura. Il territorio del parco è molto ampio e presenta diverse colline e piccoli canali artificiali sovrastati da ponticelli. Vi si trova anche un lago e una fontana monumentale a forma di piramide.

La superficie del parco si presenta come un grande tappeto erboso ricco di alberi e dalla fauna composita. Caratteristica è la “collina dei conigli”, una collinetta piena di tane di conigli i cui numerosi occupanti vagano liberi ed indisturbati per il parco; non va dimenticata la massiccia presenza di nutrie presso il laghetto.


Poiché il parco è molto vasto e presenta numerose ricchezze naturali, è visitabile anche con il trenino turistico. Al suo interno sono ubicati un bar, un chiosco della piadina e dei gelati, un pub nonché un’area dedicata allo sport e ai giochi per i bambini.


Nel corso dell’anno nel parco si svolgono numerose manifestazioni ed eventi di ogni genere. Il parco è curato e vario, c’è un laghetto, c’è una grande zona ombreggiata con un bar e i tavolini, qualche campetto per calcio-basket-pallavolo e bocce ma nel complesso quello che distingue questo parco dagli altri di Forlì è la dimensione.

Certamente il più esteso della città è l’ideale per praticare jogging e running lungo il perimetro esterno del lungofiume. Il ristoro è possibile al chiosco della piadina, alla birreria bar pub della Collina dei conigli o al Peter Pan, ampio ristorante ideale anche per cerimonie.