- Redazione

l Bitcoin sono stati protagonisti in questi ultimi giorni di una ascesa incredibile e vertiginosa, infatti sono arrivati a superare i 2000 dollari, un risultato davvero straordinario per una valuta che, in fin dei conti, nemmeno esiste, non in senso fisico.

I Bitcoin nascono come valuta virtuale nel 2009. Il loro inventore è noto al mondo con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Si tratta in pratica di una moneta non reale, intangibile, ovvero “virtuale” con la quale però si possono comprare oggetti reali. Non esistendo in maniera concreta non ci sono organismi o banche che li controllano.

Al pari dell’oro, infatti, è da molti considerata un bene di rifugio nei momenti di difficoltà. Negli ultimi tempi molti investitori, ritenendo tale valuta sicura e stabile, hanno deciso di investire sui Bitcoin, facendone schizzare la valutazione alle stelle.

Ma alla luce delle performance variabili dei Bitcoin e dal momento che, fra i diversi aspetti negativi, spicca il fatto che, da un punto di vista operativo tale moneta virtuale viene archiviata in un “portafoglio elettronico” protetto da una chiave pubblica e una chiave privata, oltre al rischio di potenziali attacchi informatici da parte di hacker, al pari dei portafogli tradizionali, la perdita delle credenziali di accesso al proprio portafoglio elettronico potrebbe comportare la perdita permanente della moneta virtuale in esso contenuta dal momento che non esistono autorità centrali che registrano le password o ne emettono altre sostitutive.

Sorge quindi spontaneo un dubbio: è in grado tale valuta di fungere da bene rifugio, sicuro e affidabile? Può sostituire ad esempio un bene sicuro l’oro?

Se siete ancora scettici in merito alla diffusone dei Bitcoin, allora magari potete decidere di far valutare l’oro o i gioielli che non utilizzate più ad esempio nei vari negozi Compro Oro presenti in Romagna, ove specializzati nel ritiro e valutazione di Oro, Argento, Monete antiche e recenti, Orologi e Diamanti. Tra i vari presenti in questa zona vi segnaliamo: A Peso D’Oro in corso D’Augusto 251 a Rimini, Oro in Euro in via Cignani 2 sempre a Rimini, oppure Non Solo Oro Compro Oro Cesena in Via Cervese 1134.