- Redazione

Il compito principale del dentista non è solo occuparsi di eventuali patologie dei bambini ma aiutarli a costruire una fiducia tale che lo porti da adulto a non avere timore nell’affrontare terapie odontoiatriche.

Per prima cosa è opportuno, dunque, che si presenti e spieghi qual è il suo ruolo e il suo compito. Importante è che questa “chiacchierata” avvenga attraverso una scelta comunicativa e lessicale precisa, utilizzando l’accortezza di scegliere termini adeguati e “coinvolgenti” per aumentare la tranquillità del bambino.

ll bambino deve potersi fidare, per questo motivo non va mai ingannato. Mai usare la forza o anche solo costringerlo a sedersi sulla poltrona se non vuole. Tutti i dentisti in genere hanno tecniche psicologiche, comportamentali e anche ipnotiche per avvicinarsi ai bambini in maniera non traumatica.

I bambini hanno bisogno di un continuo dialogo mentre sono sulla poltrona. È la regola del “dire – mostrare – fare”: raccontare e spiegare, evitando di scendere nei dettagli, che cosa si sta facendo nella sua bocca.

E’ bene poi non indossare fin dal primo incontro conoscitivo né guanti né mascherina, né avvicinargli luci forti e mostrare interesse per il suo mondo: fare domande sulla scuola dell’infanzia, sui suoi giochi preferiti, sugli amici.

Un’altra strategia efficace è spiazzare il bambino, cioè comportarsi in un modo del tutto in aspettato e, dunque far sedere sulla poltrona la mamma o il papà e fare aprire la bocca a loro, oppure metterlo a giocare con la pistola a due vie simulando una tempesta di acqua e vento o ancora metterlo sullo sgabello del dentista e invertire le posizioni.

I bambini non sono adulti in miniatura. Per tanto è necessaria una figura specializzata e uno studio che abbia un ambiente dedicato per attenuare il senso di medicalizzazione; se avete bimbi intimoriti dal dentista allora vi consigliamo alcuni studi specializzati anche nella cura dei più piccoli, come ad esempio lo Studio Dentistico Melandri a Cesena, oppure lo Studio Dentistico Gaudenzi di Forlì, o ancora lo Studio Dentistico Dott.ssa Barbara Bolognini a Faenza.