- Redazione

Mancano pochi giorni all’evento “Nuove frontiere del Next Generation Sequencing nella diagnostica ematologica” che si svolgerà in data 15 settembre a Bologna presso l’ Aula Chiantore dell’Istituto “L. & A. Seragnoli” sito in Via Massarenti 9.
L’evento è stato organizzato dal Prof. Martinelli, con l’importante scopo di discutere e approfondire l’applicazione dei pannelli NGS “Next Generation Sequencing”ed alla creazione di una Community clinica NGS per l’oncoematologia.
Tale innovativa tecnologia viene impiegata per identificare alterazioni in geni implicati nei tumori e nelle malattie genetiche in generale. L’NGS inoltre permette di analizzare contemporaneamente numerosi geni e campioni e di investigare geni di grandi dimensioni e di difficile approccio dal punto di vista laboratoristico.
In occasione del Congresso, i ricercatori del settore esporranno le proprie esperienze cliniche, discutendole nuove frontiere possibili di tale rivoluzione tecnologica, i discenti saranno medici ematologi, biologi, biotecnologi, tecnici di laboratorio biomedico. Inoltre le aziende Sophia Genetics e Arrow Diagnostics presenteranno in questa unica occasione il “Verification Program”, una procedura di accreditamento del laboratorio, e ancora più interessante si discuterà dell’accesso che verrà fornito al PORTALE “OncoPortalTM” che consente un’associazione tra le varianti riscontrateed i trattamenti farmacologici disponibili attribuendo di fatto un valore clinico all’utilizzo dei pannelli NGS.
La segreteria scientifica è composta dal team del Prof. Martinelli : la Dr.ssa Maria Teresa Bochicchio, Dr.ssa Elena Tenti, Dr. Matteo Renzulli, la segreteria organizzativa è invece composta da Dr.ssa Natalia Shtibina e Arrow Diagnostics con il supporto della ProEventi.
E’ possibile iscriversi all’evento tramite sito della segreteria organizzativa: www.proeventi.it, confidiamo nella partecipazione di numerosi studiosi e persone interessate all’importante argomento di discussione.