- Redazione
Cesenatico. Si preannuncia un bel “ponte” quest’anno quello dell’Immacolata che, cadendo di venerdì, allunga la festa dando la possibilità ai più fortunati di anticipare le festività natalizie e trascorrere una breve vacanza di tre giorni durante il week-end. E Cesenatico, senza dubbio,  nel fine settimana offre tante opportunità di svago e divertimento per tutti coloro che decideranno di visitare la nostra città, addobbata e illuminata dalle nuove luminarie. Oltre al Presepe della Marineria inaugurato domenica scorsa, l’8 dicembre cominciano i mercatini di Natale sul porto canale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare, come decorazioni, piante, fiori, dolciumi tipici, gadgets, prodotti artigianali, giocattoli e idee regalo. Dall’8 al 10 dicembre in Piazza Ciceruacchio tornano anche le “Bancarelle dell’Avvento”, il mercatino della solidarietà organizzato dalla Consulta comunale per il Volontariato di Cesenatico e da Ass.I.Pro.V, che quest’anno vede la partecipazione di 14 associazioni del territorio e il “Mercatino di Natale della Creatività” in centro storico, esposizione di creativi dell’arte e dell’ingegno a cura dell’Associazione Cesenatico Centro Storico.
Venerdì 8 dicembre e domenica 10 dicembre alle ore 15.30 sul porto canale, appuntamento da non perdere con due spettacoli itineranti particolarmente innovativi e dal grande impatto visivo a cura di Cardinali Eventi di Padova, intitolati rispettivamente “Le Sfere” e “Les Montgolfiéres” . Nelle stesse giornate in Piazzetta delle Erbe, accanto all’area verde realizzata da Scarpellini Vivai, dalle 10.00 alle 18.00 Mixer Eventi organizza il “Salotto Natalizio a misura di bambino”, laboratori tematici e momenti di animazione per i più piccoli.
Sabato pomeriggio in Piazza Ciceruacchio alle 15.30, con replica alle 16.30, va in scena lo spettacolo di acrobazie aeree in sospensione “I folletti di Natale” della Compagnia “C’è Chi C’ha Teatro” di Tavullia, mentre alle 16.30 al Museo della Marineria è in programma il laboratorio creativo gratuito,  abbinato al racconto di Natale per bambini dal titolo “Sulla scia dell’arpa”, con l’artista Delio Piccioni e l’arpista Marta Celli.
Domenica 10 dicembre in Piazzetta delle Conserve alle ore 16.00, si inaugura il suggestivo “Presepe alla Conserve”, realizzato dall’Associazione Cesenatico Centro Storico infine, per tutto il week-end, riapre i battenti “Babbo Natale al Mare”, il villaggio natalizio con giochi e animazione allestito in Piazza Costa dall’Associazione Carducci Live e da Cesenatico Village. Per tutti gli appassionati d’arte inoltre c’è la  possibilità di visitare le mostre  “Ricordo di Luciano Caldari”, presso la Galleria Comunale “Leonardo Da Vinci”, “Vento del Mediterraneo – Le barche dell’Adriatico di Luciano Keber”, al Museo della Marineria e la 6^ edizione dell’ esposizione fotografica open-air “Ti aspetto a Cesenatico, sul mare”, allestita nelle vie del centro storico da Mema Studio Srl, che inaugura venerdì 8 dicembre alle ore 15.30 in via Baldini.