- Redazione

Dopo giorni di “totonomi”  e di candidature annunciate e non confermate ecco i nomi che rappresenteranno la Romagna per Liberi e Uguali:

Per “LeU” i rappresentanti nel Plurinominale alla Camera saranno l’economista ed ex sottosegretaria Guerra Maria Cecilia, Paglia Giovanni Parlamentare di Sinistra Italiana di Ravenna candidato al suo secondo mandato, Gessica Allegni esponente del Partito di Forlì e Assessore del Comune di Bertinoro  e poi infine il faentino Antonio Bandini.

I candidati all’Uninominale alla Camera a Rimini l’ex Sindaco Giuseppe Chicchi, a Cesena Giuseppe Zuccatelli, a Ravenna l’ex SEL Ilaria Morigi, a Faenza la cooperatrice Marchi Arianna.

I candidati all’Uninominale al Senato a Ravenna Alessandra Govoni ex coordinatrice provinciale di Sinistra Italiana, a Rimini l’avocato Ubalducci Giovanna.

I Rappresentanti per il Senato nel Plurinominale saranno l’ex Presidente della Regione ER il ravennate Vasco Errani, l’insegnate cesenate Maria Elena BarediBelfiore Ignazio di Castel Bolognese direttore dei lavori del Padiglione Italia, e la bolognese di Possibile Grillo Eulalia. 

Prima di lasciarvi ai curriculum vogliamo ricordare che verranno eletti i candidati dell’Uninominale solo se sarà il Partito che conquisterà più voti nel Collegio. Cioè, per esempio: Giuseppe Chicchi verrà eletto in parlamento se nel collegio di Rimini otterrà “LeU” più voti. Mentre per il Proporzionale saranno eletti in proporzione ai voti ottenuti dal Partito nel Collegio. In pratica tutto è proporzionale ai voti e avrà un premio il Partito che otterrà più voti nel collegio, avendo diritto all’elezione del candidato del uninominale, oltre che proporzionale.

Maria Cecilia Guerra: Nata a Nonantola, 6 dicembre 1957 è una economista e politica italiana. Dal 28 febbraio 2017 è capogruppo di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista al Senato della Repubblica. In passato, è stata sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Monti, e viceministro del medesimo dicastero, con delega per le Pari opportunità, nel Governo Letta.

Giovanni Paglia: Nato a Ravenna il 21 maggio 1977. Ricopre il ruolo di consigliere comunale a Ravenna dal 1997 al 2001 nelle file di Rifondazione Comunista, partito di cui dal 2006 è segretario provinciale ravennate. È stato anche attivista del locale centro sociale autogestito Spartaco. Nel 2009 aderisce a Sinistra Ecologia Libertà di Nichi Vendola, partito di cui ricopre il ruolo di Segretario regionale in Emilia Romagna dal 2010 al 2013. Il 25 febbraio 2013 viene eletto deputato nelle file di SEL. Dal 10 luglio 2014 è tesoriere del gruppo alla Camera, subentrando a Sergio Boccadutri (che aveva seguito la scissione dell’ex capogruppo Gennaro Migliore verso il PD e il Governo Renzi).

Gessica Allegni: Nata il 03 dicembre 1982 a Forlimpopoli. Da sempre attiva politicamente è stata Consigliere Provinciale presso la Provincia di Forlì-Cesena, Collaboratrice del gruppo PD presso la Regione Emilia-Romagna esponente del Pd e di Sinistradem, vicina a Gianni Cuperlo fino al momento della Scissione. E’ stata nominata nel 2016 Assessore al Comune di Forlimpopoli dopo aver partecipato alle primarie PD, perse per alcuni voti.

Antonio Bandini: Nato a Faenza il 21 novembre del 1977. E’ un architetto ed è stato già assessore comunale a Faenza alla Mobilità con il PD.

Giuseppe Chicchi: Nato a Verucchio il 10 febbraio 1944. Alle elezioni politiche del 2006 viene eletto deputato della XV legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XI Emilia Romagna per L’Ulivo. È stato, inoltre, sindaco di Rimini.

Giuseppe Zuccatelli: Nato il 14 luglio del 1944 a Cesena è Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per il Ricovero e la Cura degli Anziani (INRCA – IRCCS) dal 21 Febbraio 2011.

Ilaria Morigi: Nata a Ravenna il 05 gennaio 1974, avvocato. Ha svolto attività di volontariato presso l’associazione Arciragazzi di Ravenna ed è stata attiva dentro SEL. E’ stata anche Consigliere Comunale di SEL a Ravenna.

Arianna Marchi: Nata a Faenza (età 45 anni). Vine dal mondo della Legacoop e dell’infanzia. Ora è Presidente della Cooperativa Sociale Zerocento.

Alessandra Govoni: Coordinatrice provinciale di Sinistra Italiana a Ravenna. Di origini ferraresi (età 50 anni) è romagnola di adozione, abita a Faenza e lavora come medico presso l’ospedale di Imola.

 Ubalducci Giovanna: Nata a Cattolica il 21 luglio 1955, è stata assessore all’urbanistica e alle pari opportunità nel comune di Cattolica dove si è schierata con una lista civica e si è candidata a Sindaco, dopo la frattura con il PD.

Vasco Errani: Nato a Massa Lombarda il 17 maggio 1955 è un politico italiano, Presidente della giunta regionaledell’Emilia-Romagna dal 3 marzo 1999 all’8 luglio 2014. Dal 1º settembre 2016 è Commissario straordinario di Governo alla Ricostruzione delle aree colpite dal Terremoto del Centro Italia. Esponente storico del PCI, del PDS e dei DS, aderisce al Partito Democratico sin dalla sua fondazione nel 2007. Nel 2017 abbandona il PD insieme al collega Pier Luigi Bersani in dissenso con la linea politica del segretario Matteo Renzi,[1][2] aderendo quindi al gruppo del Movimento Democratico e Progressista.

Maria Elena Baredi: Nata a Cesena il 23 luglio 1967, sociologa e insegnate. Nel 2001 ha ricevuto il premio nazionale “Benedetto Ravasio” a Bergamo e nel 2002 il Primo Premio Nazionale Silvano D’Orba. Dal 1990 al 1999 è stata Consigliere Comunale a Cesena. Dal 2006 al 2009 è stata Presidente dell’ associazione di politica e cultura “La Parola” che da 15 anni pubblica la omonima rivista e organizza incontri e dibattiti in città.

Belfiore Ignazio: Nato a Milano il 28 maggio 1956 residente a Castel Bolognese, Ingegnere. Nel 2014 direttore dei lavori del Padiglione Italia, dell’Albero della vita e degli edifici del Cardo all’Expo.

Grillo Eulalia: Nata a Bologna e tutt’ora di Bologna. E’ esponete di Possibile, Sindacato UIL  ed è una insegnate, oltre che musicista.