- Redazione

Dopo giorni di “totonomi”  e di candidature annunciate e non confermate ecco i nomi che rappresenteranno la Romagna per il Movimento 5 Stelle:

Per il Movimento 5 Stelle i rappresentanti nel Plurinominale alla Camera saranno Giulia Sarti candidata uscente proposta per il secondo mandato di Rimini, Carlo Ugo de Girolamo di Forlì, la commessa Francesca Savelli di Faenza, l’insegnate cesenate Cristiano Casadei.

I candidati all’Uninominale alla Camera a Forlì  De Bellis Annamaria, a Cesena disegnato direttamente da Roma Sergio Culiersi, a Ravenna l’avvocato ferrarese Zanforlini Davide, a Rimini ritroviamo la deputata Sarti Giulia.

I candidati all’Uninominale al Senato a Ravenna il forlivese Ruffilli Alessandro, a Rimini il candidato Franchini Carla.

I Rappresentanti per il Senato nel Plurinominale saranno l’uscente e rinominata bolognese Michela Montevecchi, e il riminese Marco Croatti, la senatrice uscente la bolognese Elisa Bulgarelli e Davide Brunelli.

Prima di lasciarvi ai curriculum vogliamo ricordare che verranno eletti i candidati dell’Uninominale solo se sarà il Partito che conquisterà più voti nel Collegio. Cioè, per esempio:  Ruffilli Alessandro verrà eletto in parlamento se nel collegio di Faenza e Forlì otterrà il Movimento 5 Stelle più voti. Mentre per il Proporzionale saranno eletti in proporzione ai voti ottenuti dal Partito nel Collegio. In pratica tutto è proporzionale ai voti e avrà un premio il Partito che otterrà più voti nel collegio, avendo diritto all’elezione del candidato del uninominale, oltre che proporzionale.

Giulia Sarti: Nata a Rimini il 13 agosto 1986 . Diplomata al liceo scientifico “Einstein” di Rimini, si laurea in Giurisprudenza a Bologna nel dicembre del 2012 con una tesi in diritto costituzionale su “I referendum abrogativi nella prassi più recente (2003-2012)”. Entra nel Movimento 5 Stelle il 13 dicembre 2007, quando aderisce al meetup di Bologna. Si candida alle elezioni regionali del 2010 e alle elezioni comunali di Rimini del 2011, non risultando eletta in entrambe le occasioni. Fa parte dell’Associazione Casa della Legalità e della Cultura, impegnata nel contrasto alle mafie. Aderisce al Movimento Agende Rosse nato dall’iniziativa di Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletta deputata della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XI Emilia Romagna per il Movimento 5 Stelle.

Carlo U. de Girolamo: è Dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato e dell’Unione europea e Specialista in Diritto e commercio internazionale. Giurista internazionalista, professionalmente si occupa di contrattualistica, due diligence, pratiche commerciali, analisi dei mercati esteri e diritto doganale. Docente all’Università di Bologna dal 2011, ha svolto altresì il triennio di ricerca in Diritto Pubblico Comparato delle Regioni ed Enti locali presso l’Università degli Studi di Udine, occupandosi del ruolo degli enti territoriali nelle relazioni internazionali e nei rapporti con l’Unione Europea. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono anche la partecipazione delle Assemblee legislative regionali alla fase ‘ascendente’ e ‘discendente’ dell’UE, la legislazione europea in materia di Fondi strutturali comunitari, l’analisi geografica sugli effetti del diritto dell’UE nel riparto competenziale Stato-Regioni, i controlli e poteri sostitutivi dello Stato. Impegnato anche in progetti di ricerca nazionali, collabora con diverse Camere di Commercio in materia di finanziamenti europei e commercio estero.

Francesca Savelli: E’ di Faenza e ha 29 anni e lavora come commessa in un negozio di abbigliamento al centro commerciale “La Filanda”.

Cristiano Casadei: E’ di Cesena e ha 38 anni, è l’unico cesenate eletto dagli aderenti del movimento nelle liste di 5Stelle. E’ un insegnante dell’istituto tecnico Curie di Savignano, l’anno scorso ho insegnato all’Iti di Forlì. E’ entrato come attivista nel 2012.

David Zanforlini: Avvocato di Legambiente ferrarese. David Zanforlini sarà capolista per il Movimento 5 Stelle nel collegio uninominale per la Camera a Ravenna. È una delle sorprese delle rivoluzioni interne decise da Di Maio. Zanforlini, che non ha mai fatto politica in modo diretto, “nè sono mai stato iscritto ad alcun partito”, è noto a Ferrara per le sue battaglie giudiziarie a fianco di Legambiente, con la quale ha affrontato il processo per i malati da cvm della Solvay.

Sergio Culiersi: Sessantuno anni, è un ex poliziotto noto soprattutto a Forlì poiché  ha lavorato in Questura dal 1991 al 2009 come capo di gabinetto e della Squadra mobile. E’ stato a Cesena al Caps e alla Polizia stradale. E’ stato trasferito a Padova e poi è stato primo dirigente del commissariato di Imola  dove ha esercita la professione fino alla pensione nel 2017. Ora esercita come avvocato in uno studio di Milano Marittima e insegna come docente alla sede forlivese della facoltà di Economia.

De Bellis Annamaria: Vive a Forlì è nata a Castellaneta (Taranto) il 25/12/1959. Attivista del  Meetup 5 Stelle di Forlì dal 2015. Architetto, lavora come libero professionista e ha lavorato a Firenze dove si è laureata. Dal 2014 vive a Forlì.

Ruffilli Alessandro: Alessandro Ruffilli ha poco più di 50anni funzionario del Comune di Forlì, autore del libro “Ordinaria Corruzione” per il quale si è fatto conoscere in città, e scritto su una vicenda che l’avrebbe coinvolto a all’interno del Comune qualche anno fa.  E’ laureato in economia e commercio. Non è attivista ma la sua candidatura è il frutto della apertura del M5S alla società civile.

Franchini Carla: Di Gioia del Colle vive a Rimini, è ex consigliera comunale. Nata il 2 giungo del 1969 svolge attività libero professionale di consulenza e docenza sul territorio nazionale e collabora con le maggiori agenzie di consulenza e formazione sul territorio nazionale, è funzionario del Comune di Rimini dal 1996 (In regime di part -time 50% dal 1° ottobre 2008. e poi dal 1° aprile 2011 è stata in aspettativa non retribuita per mandato politico). In questi anni ha tenuto un filo diretto con Grillo e Casaleggio.

Michela Montevecchi: E’ nata a Bologna il 21 aprile 1971, è una insegnante. Viene eletta al Senato della Repubblica nella XVII Legislatura con il Movimento 5 Stelle nel 2013, prima della lista della circoscrizione Emilia Romagna. Sostituisce la collega Manuela Serra come nuovo Segretario del gruppo M5S al Senato dal 15 ottobre 2014.

Marco Croatti: E’ nato a Rimini il 17 settembre del 1972. E’ un attivista del Movimento 5 Stelle di Rimini e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Elisa Bulgarelli: E’ nata a Bologna il 20 ottobre 1971 è counselor e psicomotricista. Viene eletta al Senato nella XVII Legislatura con il Movimento 5 Stelle nel 2013, quarta della lista della circoscrizione Emilia-Romagna. È vicecapogruppo del M5S al Senato fino al 29 settembre 2013. Viene votata come Capogruppo del M5S al Senato con 15 voti ma è battuta da Maurizio Buccarella con 20 voti.

Davide Brunelli: (Siamo in attesa di un curriculum)