- Redazione

In questo stile tradizionale senza tempo, mobili ed elementi d’arredo dall’aspetto raffinato ed elegante appartenenti ad epoche e stili diversi possono fondersi tra loro pur mantenendo un certo gusto nel loro accostamento.

L’arredamento stile classico vuole case spaziose dove prevale il gusto per materiali forme che si richiamano alla tradizione del manufatto artigianale. Fondamentale scegliere arredi dove prevalga la ricercatezza e l’eleganza alla funzionalità, anche se comunque in genere questo tipo di mobili per le loro grandi dimensioni offrono grandi capacità contenitive.

Se i mobili saranno arricchiti da intarsi e tarsie in legni pregiati di colorazione prevalentemente noce scuro, per le pareti saranno da preferire colori sobri e chiari dal bianco al crema ma non sono da escludere colori pastello, come il celeste, il verde malva o il rosa cipria e in alcuni casi alcuni toni di rosso profondo fino al granato, ma i toni più scuri sono da abbinare rigorosamente a pavimenti di colorazione chiara.

Per quanto riguarda i pavimenti questi sono da preferire il cotto, il marmo nei toni del rosso, del marrone o dell’avorio, e il parquet in essenze chiare posato in tradizionale spina pesce.

Per la zona giorno, nessun dubbio: principi incontrastati sono i mobili in legno massiccio, preferibilmente dalle forme bombate o dalle linee morbide e sinuose: dire legno è riduttivo, perché́ anche la tipologia è fondamentale per colore, qualità̀ ed effetto. L’attributo costante per i mobili è “grande”. Ci sono elementi di arredo immancabili, come le vetrinette che custodiscono argenteria o porcellane di pregio, i divani imbottiti impreziositi da qualche tocco dorato.

I complementi d’arredo sono realizzati in cristallo, in oro, in argento, in porcellana finissima. L’illuminazione è multiforme ma sempre ricercata: lampadari in cristallo, abat-jour con paralumi in tessuti pregiati, lampade da parete rifinite in ogni dettaglio. Le tende, riccamente drappeggiate, sono in seta, in broccato, in velluto.

Se avete intenzione di realizzare per la vostra casa un arredamento in stile classico allora vi consigliamo di rivolgervi ai Maestri d’Arte Lignea Ditaranto per arredamenti in uno stile classico italiano, oppure a Martini Mobili che dispone di soluzioni su misura per l’arredamento classico, o infine a Dane Mobili che vende complementi d’arredo in stile classico.