- Redazione

Scegliere quale zanzariera mettere in casa è fondamentale ora che l’estate è esplosa e con essa il rischio di ritrovarsi invasi da insetti e piccoli animali è maggiore. La scelta della zanzariera deve tener conto di diversi fattori, primo fra tutti il tipo di finestra che dovrà essere protetta.

A rullo ad incasso, a battente, a pannello fisso o scorrevole. Sul mercato sono disponibili tanti modelli di zanzariere ce ne sono anche di specifici come quelle antipolline. Il prezzo varia a seconda dei materiali e in alcuni casi il montaggio è relativamente facile, quindi se siete amanti del fai da te potreste anche cimentarvi.

La zanzariera a rullo ha un sistema di avvolgimento a molla, che può esser laterale o verticale. E’ un ottimo sistema perché permette di essere usata solo quando ve ne è effettiva necessità e poi essere abilmente nascosta alla vista quando la stagione non ne richiede più la presenza.

La zanzariera a battente è l’ideale invece per le porte-finestre dove ci sono passaggi frequenti. In pratica è come se fosse una doppia porta. Vanno benissimo ad esempio per la porta-finestra di una cucina o per quella di ingresso di un’abitazione.

Se invece la finestra o la porta non devono essere aperte, allora la soluzione migliore è quella di una zanzariera a pannello fisso. E’ ottima ad esempio per coprire la finestra di cantine, seminterrati e solai, lasciando filtrare liberamente la luce.

Esistono anche in commercio zanzariere a plissè e le zanzariere tese. Le prime molto richieste visto il design accattivante hanno una rete plissettata, le altre invece permettono tramite un particolare sistema di regolare il grado di apertura a scorrimento laterale della zanzariera

Tra i modelli sul mercato ci sono anche le zanzariere magnetiche. Sono tra le più economiche, non hanno telaio rigido e si fissano direttamente alla finestra tramite dei magneti.

L’importante nello scegliere le zanzariere per la propria abitazione e farsi guidare da un professionista del settore ed a tal proposito in Romagna vi sono innumerevoli rivenditori a cui potete indirizzarvi per ottenere ottimi consigli, tra cui la Tappezzeria Mazzoli a Forlì , oppure Tecno Infissi a Cesena, o infine da Pivi Srl a Riccione.