- Redazione

Cesena si prepara ad accogliere Mark Knopfler in modo speciale. Il grande musicista inglese, già fondatore e leader dei Dire Straits prima di intraprendere una brillante carriera come solista, compositore di colonne sonore e produttore, sarà l’ospite d’onore della seconda edizione di IMAGinACTION, il festival internazionale del videoclip, in programma al Bonci dal 12 al 14 ottobre.
Knopfler sarà sul palco del Bonci alle ore 21.15 di venerdì 12 ottobre per raccontare la sua musica e presenterà il suo nuovo album, in uscita a novembre.

In occasione dell’evento, l’Amministrazione comunale ha deciso di conferirgli un pubblico riconoscimento, nominandolo “”Ambasciatore culturale di Cesena”.

“In questo modo – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri – vogliamo rendere omaggio a un grande artista come Mark Knopfler, che si è distinto non solo per il valore delle sue opere, ma anche per l’impegno nell’ attività di promozione e diffusione della musica, ricevendo per questo lauree honoris causa dalle Università di Newcastle upon Tyne, Leeds e di Sunderland, senza dimenticare che nel 1999 la regina Elisabetta II lo ha nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico. Ma, al tempo stesso, intendiamo rimarcare il ruolo di Cesena come città della musica. A dimostrarlo c’è l’attività, non solo accademica, ma anche divulgativa, del Conservatorio “Bruno Maderna”; gli oltre 200 anni di storia dell’Istituto cultura musicale “Arcangelo Corelli”, che ha cresciuto generazioni di musicisti cesenati e che continua ancora oggi a coltivare il talento e l’amore per le sette note; e ancora, le decine e decine di realtà musicali attive sul territorio: gruppi orchestrali, formazioni corali, gruppi musicali giovanili che spaziano fra i generi più diversi. La presenza di Mark Knopfler ci è sembrata, quindi, un’occasione formidabile per esaltare questo aspetto della nostra città”.