- Redazione

I nostri amici a quattro zampe sono delicati e nei mesi più freddi dell’anno vanno protetti, con un adeguato abbigliamento per cani e magari con la somministrazione di integratori. Sempre più veterinari, infatti, consigliano l’utilizzo di cappottini o vestiti per cani, specialmente per proteggere i pelosi di piccola taglia, a pelo corto o manto bianco, maggiormente sensibili a sbalzi termici e alte/basse temperature. 

Come prima cosa è importante sapere che esistono una molteplicità di soluzioni contro il freddo per i nostri amici a quattro zampe:

  • Cappottini: Il cappottino per cane protegge dall’umidità, dal freddo e se è impermeabile, anche dall’acqua. In genere, ha un’imbottitura interna in pile o in altro materiale caldo che permette al proprio amico a quattro zampe di essere sempre al riparo. Esso non deve essere né troppo stretto, perché può limitare i suoi movimenti, né troppo largo, perché non manterrebbe il calore. In commercio ne esistono di varie forme e colori; l’importante è che sia comodo per il cane, che non presenti oggetti pendenti che possano essere pericolosi. Ce ne sono alcuni che coprono solo torace e pancia altri anche le zampe. Presso il negozio per animali A.Mici & Co. a Cesena, potete trovare gli eleganti cappottini Innamorada, l’eccellenza della sartorialità made in italy, adatti a soddisfare i gusti dei padroni che non vogliono rinunciare alla moda ed amano il lusso.
  • Impermeabili: la soluzione ideale per i giorni di pioggia! Perché rinunciare alla passeggiata con Fido se dal cielo cade qualche goccia. Gli impermeabili hanno una cerata ultra resistente all’umidità e all’acqua, ma di solito non hanno alcun tipo di imbottitura interna. Sono particolarmente utili anche per i cani che hanno già un pelo folto e lungo. Da Bautique negozio di accessori per cani a Rimini potete trovare Impermeabili di qualità in tessuti tecnici, assolutamente impermeabili e traspiranti.
  • Maglioncini e le felpe: sono consigliati nel caso di cani piccoli e con il pelo corto, oppure per cani anziani o che hanno subito delle operazioni e sono quindi debilitati. In generale, sono adatti per l’inverno e per le mezze stagioni, a patto che non piova. Da Rosetti srl, negozio per animali a Forlì, potete ad esempio trovare tanti maglioncini in morbido filato di ciniglia con stella ad intarsio e collo a contrasto colore.

Gli indumenti per cani sono diventati sempre più popolari non trattandosi solo di una questione estetica.

Da una parte è molto diffusa la volontà di abbellire il proprio cane vestendolo sempre più alla moda, ma dall’altro lato questa moda mette in atto delle vere e proprie esigenze sempre più fondate. La cosa più importante è scegliere sia i materiali giusti per ogni stagione sia i modelli giusti per soddisfare le esigenze del nostro amico.