dal 2017-02-05 al 2017-03-05   Forlì

Forlì. In concomitanza con l’avvio della mostra “Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia”, il Museo Romagnolo del Teatro a Palazzo Gaddi riapre la domenica pomeriggio con un’ invitante rassegna di eventi musicali.

Prosegue anche per il 2017 la collaborazione con il Lions Club Forlì Host, il Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna e il Leo Club Forlì, coinvolti nelle attività di “service culturale” a favore della propria comunità.

La collaborazione, avviata in via sperimentale nel corso del 2014 e riproposta negli anni successivi, mira alla promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali partendo dal rilancio, nelle forme dell’arte e della cultura, del centro storico forlivese che ospita siti museali di indiscusso interesse e offre ai visitatori un’occasione straordinaria per completare la visita del cosiddetto “quartiere dei musei” insieme al Complesso del San Domenico e a Palazzo Romagnoli.

I soci dei Lions club coinvolti, a titolo gratuito, affiancheranno il personale comunale garantendo così l’apertura del Museo Romagnolo del Teatro tutte le domeniche dalle  15,00 alle 18,00 dal 12 febbraio e fino al 28 maggio 2017

Inoltre, da quest’anno in collaborazione con Forlì Musica, verranno proposti, in alcune giornate, momenti di approfondimento sui protagonisti della storia musicale forlivese a partire da Maria Farneti, Ines Lidelba Fronticelli, Angelo Masini, dei quali il Museo preserva ricordi, cimeli e documenti.

Il primo appuntamento sarà domenica 12 febbraio alle ore 16,00 con InCanto a 78 giri, ascolto guidato dei dischi del soprano Maria Farneti, conservati nelle sale del palazzo, con interventi di Catina Florio, soprano e docente di canto lirico e Franco Severi, presidente dell’associazione Musica Meccanica Italiana che ha messo a disposizione i grammofoni d’epoca conservati nel museo Musicalia di Villa Silvia Carducci.

L’ingresso al museo e agli eventi è gratuito. Il programma completo degli eventi è consultabile  sul sito www.cultura.comune.forli.fc.it .