Basta un click e la tua vita prende un’altra piega | Questa è l’occasione che ti cambia la vita: basta il diploma e 2000 euro sono tuoi
In arrivo un’importante opportunità di lavoro per ben 25 persone. Il comune di Bolzano è alla ricerca di profili amministrativi.
I vincitori del concorso acquisiranno un ruolo nell’Area degli Assistenti presso l’istituto INPS di Bolzano.
Se siete in cerca di un lavoro oppure il vostro attuale impiego non vi soddisfa abbastanza, allora questo è il posto giusto per voi. Oggi, infatti, parleremo di un nuovo concorso pubblico, istituito da poco, che offrirà a 25 persone la possibilità di accedere all’istituto INPS di Bolzano.
Si tratta di un concorso per esami, il ruolo da ricoprire sarà di Assistente ai Servizi (profilo amministrativo), Area degli Assistenti (ex B1). Il concorso è rivolto ai diplomati e sarà possibile accedervi fino alle ore 23:59 del 5 luglio 2024.
L’annuncio è stato pubblicato il 5 giugno sul sito ufficiale dell’INPS, per accedere a maggiori informazioni, non vi resterà altro che continuare a leggere l’articolo!
Requisiti di ammissione
In questa sezione scopriremo quali sono i requisiti e, soprattutto, chi potrà accedere al nuovo concorso indetto dall’Istituto INPS di Bolzano. Secondo quanto riportato nel bando ufficiale, a poter effettuare tale richiesta potranno essere coloro che possiedono i seguenti requisiti:
- diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado, della durata di 5 anni;
- cittadinanza italiana;
- non essere stato licenziato, destituito o dispensato da un precedente impiego presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato condanne penali, non avere procedimenti penali pendenti;
- godimento dei diritti politici e civili;
- conoscenza delle lingue italiana e tedesca.
E’ importante che il candidato valuti che tutti i requisiti vengano rispettati al fine di proseguire nell’esaminazione da parte di personale competente. Il concorso prevede una prova scritta e una orale che verranno sostenute nella lingua italiana o tedesca, proprio come citato dal bando di ammissione: “Le prove devono essere svolte nella lingua del gruppo linguistico al quale il candidato appartiene o si aggrega, ai sensi dell’art. 20 del D.P.R n. 752/1976, come da ultimo modificato dal d.lgs. n.65/2023”.
Come presentare la domanda
Le domande di partecipazione al concorso per il ruolo nell’Area degli Assistenti presso l’Istituto INPS di Bolzano, potranno essere presentate tramite posta elettronica certificata (P.E.C) al seguente indirizzo: direzione.provinciale.bolzano@postacert.inps.gov.it, entro il termine prescritto. Affinché la domanda abbia successo, è necessario che la PEC sia intestata al candidato, questo è l’unico modo per inviare correttamente la domanda. “L’amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte o incomplete indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo e/o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di tersi, a caso fortuito o forza maggiore”, questo è quanto riportato dal bando ufficiale INPS. Insomma, si tratta di un’opportunità davvero interessante, le domande sono ora aperte, non vi resta che inoltrare la candidatura e partecipare al concorso!