Carlo Conti, patrimonio da urlo per il direttore artistico del festival di Sanremo: potrebbe sfamare mezza Italia
Quanto guadagna Carlo Conti? Scopriamo insieme la paga di una delle persone più ricche della tv italiana.
Spesso appare spontaneo riflettere su quanto siano ricche certe personalità della tv e dello spettacolo. Quel dato attore, quella cantante, quello specifico regista. Senza nascondere, ed è dopotutto naturale, una punta di invidia verso chi è straordinariamente ricco. Tra le tante figure di questo genere, limitandosi alla sola Italia, troviamo anche il caso di Carlo Conti. Egli dopotutto sembra avviato a nuove vette di popolarità, avendo accolto la nomina a nuovo responsabile artistico di Sanremo per il 2025 e il 2026. Un ruolo da non prendere certo sottogamba, considerando come debba raccogliere l’eredità tutt’altro che leggera di Amadeus.
E la domanda allora sorge spontanea: quanto guadagna Carlo Conti? Quanto è ‘forte’ il suo patrimonio? E qual è, in termini crudi, il suo ‘valore’? Una domanda che ricorre spesso, proposta in molteplici sedi.
Nonostante si tratti di un lavoro nel pubblico – la Rai – di Conti non sappiamo con esattezza gli incassi. Quanto guadagna esattamente non lo sappiamo; restate però certi che si tratta di cifre molto elevate, ben superiori anche alla ‘normalità’ in questo genere di professioni apicali.
Secondo alcune ricostruzioni – da pigliare cum grano salis – Carlo Conti guadagna 2 milioni di euro all’anno. Si tratta di una cifra comprensiva di molteplici e diversi lavori; innanzitutto, ad esempio, il Festival di Sanremo.
Quanto guadagna Carlo Conti, una ricchezza poco ‘esibita’
Innanzitutto ricordiamo che Conti era stato già direttore artistico dal 2015 al 2017 per il Festival di Sanremo. Nel 2017 aveva percepito, dal famosissimo festival, ben mezzo milione di euro, pari a 500mila di incasso. Una cifra vertiginosa, superiore a quella di molti attori blasonati del cinema.
Si tratta di una delle paghe più elevate del settore, seconda solo a Fabio Fazio nel 2013, quando percepì 600mila euro. Luciana Littizzetto, al confronto, aveva guadagnato ‘solo’ 350mila euro.
Le super auto di lusso di Carlo Conti
In questo contesto non meraviglia che Carlo Conti viva nel lusso; ha una casa a Firenze di 70 metri quadri nella Torre de’ Ramaglianti, in pieno centro. Gli è costata quasi un milione di euro, nello specifico 904mila.
Per quanto concerne invece i mezzi di trasporto Carlo Conti guida o un Suv targata Audi o una Smart ultra tecnologica, adatta al terribile traffico romano. Possiede anche una vecchia Fiat 500; oramai un’auto d’epoca. Risale all’epoca del suo matrimonio, decenni or sono.