Massimo Giletti, tutta la verità sul ritorno in Rai: ecco quale sarà la sua nuova professione
Quale sarà il nuovo ruolo di Massimo Giletti? Giungono le prime indiscrezioni, le prime fortunose notizie.
Dopo una lunga parentesi si torna a discutere di Massimo Giletti. E non è solo per sterili polemiche: l’ex conduttore infatti era presente in tv per festeggiare i settant’anni della televisione italiana.
Ma quale sarà il futuro di Giletti? Sembra che, a breve, lo vedremo in qualche ruolo apicale all’interno dell’Azienda Pubblica di Viale Mazzini. Non è però ancora chiaro – nella sua interezza – che cosa succederà alla carriera di Giletti.
Secondo Blogo – ma la notizia è un gossip, non è ancora stata confermata – Giletti forse rivestirà un qualche ruolo per il terzo canale della Rai. Sempre secondo Blogo Giletti condurrà un nuovo programma di inchieste, di reportage all’avanguardia.
E che cosa succederà all’altro programma in prima serata su Rai Tre? Ci riferiamo, nel caso del lunedì sera, all’eponimo ‘Far West’ di Salvo Sottile. Secondo le ultime voci di corridoio – ancora tutte da confermare – nei mesi autunnali ‘Far West’ passerà al venerdì sera.
Il futuro di Giletti tra luci e ombre
Se il nuovo palinsesto fosse confermato chi ci perderebbe sarebbe sicuramente Salvo Sottile, considerando come il venerdì sera la competizione sia molto ‘forte’, tra Quarto Grado, blockbuster in prima serata e programmi seguitissimi. Però, va da sé, tra Giletti e Sottile naturale si privilegi il primo.
La conferma definitiva giungerà appena il prossimo luglio, quando a Napoli si presenteranno i Palinsesti Rai 2024-25. C’è molta attesa, perchè al di là delle polemiche Giletti è un conduttore seguitissimo, molto amato; essendo attivo da decenni garantisce in automatico share di ascolti importanti.
Le polemiche presso Azienda Pubblica TV
Il passaggio di Giletti a Rai Tre non sarebbe stato, sempre secondo le ultime novità, senza importanti strascichi. Molti dei conduttori del programma si sono infatti ‘offesi’ per questa importante novità, l’hanno considerata un’aggressione al proprio ruolo. Come si può d’altronde competere con Giletti? L’uomo è un gigante nella TV italiana, al di là dei personali giudizi sul suo operato.
E Bianca Berlinguer? Ancora non è stato chiarito il suo nuovo ruolo, né soprattutto come rimpiazzarla. Nunzia De Girolamo ha fallito nella ‘mission’ in questione; e ci si chiede, alquanto affannosamente, quale sarà il nuovo ruolo destinato a rimpiazzarla. E’ evidente che si tratta di una conduttrice difficile da sostituire, ‘calibri’ che essendo attivi da anni difficilmente possono avere un sostituto ‘valido’.