Home » Collecchio, un pool di zanzare positivo al West Nile virus: scatta l’allarme di livello 2 su tutto il territorio

Collecchio, un pool di zanzare positivo al West Nile virus: scatta l’allarme di livello 2 su tutto il territorio

contagio West Nile virus - canva - RomagnaWebTv
Rischio di contagio del West Nile Virus. Arriva l’allerta dal comune di Parma – RomagnaWebTv (Canva)

Livello di rischio 2 di contagio per la provincia di Parma: un nuovo virus proveniente da una zanzara sotto osservazione.

La sorveglianza veterinaria del comune di Parma ha lanciato lo stato d’allerta a causa del riscontro di positività al West Nile virus evidenziato in un pool di zanzare. In particolare, ad essere sotto osservazione è il comune di Collecchio.

Al momento, il Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi ha riscontrato un livello di rischio 2 con una probabilità bassa o moderata di epidemia. In corso di valutazione eventuali interventi volti a prevenire la diffusione dell’infezione.

Nel frattempo, si iniziano ad effettuare le prime disinfestazioni e controlli da parte della Polizia Locale al fine di preservare la salute dei cittadini del comune di Collecchio.

West Nile Virus, cos’è e come si diffonde

Anche quest’anno la diffusione delle malattie trasmesse da insetti, si è manifestata in Italia. Questa volta parliamo del West Nile Virus, un particolare tipo di infezione ritrovato in un pool di zanzare. Isolato per la prima volta in Uganda nel 1937, il virus ha continuato a diffondersi periodicamente, arrivando in Asia occidentale, Europa, Australia e America. Il principale mezzo di trasmissione è rappresentato dalle punture e, tra i primi sintomi, sono stati registrati episodi di:

  • febbre;
  • mal di testa;
  • nausea;
  • vomito;
  • linfonodi ingrossati;
  • manifestazioni cutanee.

Tali sintomi possono durare pochi giorni, solo in rari casi si protendono fino ad una settimana. Negli anziani la sintomatologia piò risultare più grave e portare serie complicazioni come la paralisi e il coma. Naturalmente, si tratta di casi particolarmente rari che colpiscono 1 persona su 150.

Comunicazione - mashup - romagnawebtv
Comunicazione sul sito del comune di Parma con conseguenti misure di prevenzione – RomagnaWebTv

Le misure di contrasto del Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi

Sono attualmente attivi i piani di contrasto della diffusione dell’infezione causata dalla puntura di zanzara. Gli interventi, secondo quanto annunciato sul sito del Comune di Parma, comprendono:

  • lotta antivirale;
  • attività di controllo alle attività effettuate dai privati;
  • interventi adulticidi straordinari in occasione di manifestazioni con ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto;
  • potenziamento degli interventi comunicativi incentrati sull’opportunità di proteggersi da punture delle zanzare (e in particolare della zanzara Culex, vettore del virus West Nile).

Al fine di bloccare qualsiasi tipo di diffusione del virus è importante che vengano effettuate azioni di disinfezione larvicida. È di vitale importanza seguire tutte le disposizioni emanate dal comune di Parma, che sono visibili già da ora sul sito ufficiale del comune di Parma.