Cesena, dopo Antonucci i vertici sono a lavoro per il laterale Celia: cosa manca per chiudere la trattativa
Dopo Antonucci, il Cesena è in trattative con Raffaele Celia per il passaggio alla squadra. Vediamo insieme le caratteristiche dell’operazione.
A seguito di alcune incertezze, dovute anche all’entusiasmo per l’approdo del Cesena in serie B, è stato ora individuato un nuovo ‘acquisto’ per la squadra. Trattasi di Raffaele Celia che potrebbe svolgere un ruolo importante quale supporto a Michele Mignani.
Quando si verificherà il trasferimento? Non è ancora noto, anzi sull’operazione vigono diverse insicurezze, tante sfumature sulle quali i giornali calcistici e romagnoli dibattono. Si è infatti alla ricerca di un’alternativa al calciatore Daniele Donnarumma per il modulo 3-4-2-1.
Non è l’unico giocatore di cui si dibatte, perché si discute molto, anche con termini accesi, del nuovo Simone Corazza. Trentenne sotto contratto fino al 2025 con il Cavalluccio, ha effettuato 11 gol e 4 assist in 31 presenze nel girone B di serie C. In seguito si è fatto notare per le 5 gare distribuite tra Supercoppa Serie C, Coppa Italia Serie C e Coppa Italia. Corazza dovrebbe andare in sostituzione di Celia per l’Ascoli.
Chi è Raffaele Celia, la nuova speranza del Cesena
Classe 1999 e pertanto giovanissimo, Raffaele Celia nasce a Catanzaro. Volto ‘fresco’, con appena una spolverata di barba e i riccioli ribelli, è l’esempio di un giocatore giovane e volonteroso, ottimo nella fase offensiva. Si è successivamente fatto le ossa nei settori giovanili di Catanzaro e Sassuolo. È proprio in quest’ambito che ha vinto il suo primo torneo, quello di Viareggio.
Il 27 agosto 2018 passa al Cuneo: ha inizio allora un’importante carriera da professionista. L’anno successivo, nel 2019, passa all’Alessandria. Ed è qui che c’è un momento fondante, un passaggio fondamentale: il primo goal in carriera. Il contesto è una partita che termina però con un pareggio contro il Como, in serie C.
L’approdo di Celia al Cesena: a che punto siamo
Nel 2021 Celia attraversa un altro passaggio fondamentale, ‘sbarcando’ per la SPAL in Serie B. Ed è qui che fa faville, inanellando 74 presenze e 5 reti. In sintesi di solito viene definito un terzino molto abile sotto il profilo tecnico, estremamente veloce e insidioso quando si tratta di passare all’attacco.
In definitiva non vi sono ancora notizie chiare sull’arrivo o meno di Celia; si è consci che le trattative sono a buon punto, ma l’attenzione maggiore è comprensibilmente tutta su Mirko Antonucci e sull’invio di Corazza. Il prestito sembra però scontato, il passaggio ormai definitivo.