Codice della strada, se mentre guidi ti beccano così sei nei guai: ti arriva a casa una multa salatissima | La legge adesso parla chiaro
Bere acqua mentre sei alla guida? Il Codice della Strada mostra chiaramente come questo gesto potrebbe compromettere la guida.
Guidare un’automobile può sembrare semplice, tuttavia, si rivela importantissimo, sia per la propria incolumità che per quella del prossimo, prestare massima attenzione.
Numerosi sono gli stimoli che arrivano quando siamo alla guida ma è importante non lasciarsi mai distrarre. Stime provenienti dai dati forniti dalla polizia e dai carabinieri, affermano chiaramente che il 90% degli incidenti stradali è causato da distrazioni.
In quest’ottica, gesti che spesso possono essere involontari, come bere un sorso d’acqua dalla bottiglina, possono diventare davvero pericolosi mentre si è alla guida.
Distrazioni alla guida: cosa dice il Codice della Strada
Non esiste un divieto specifico che vieti di bere acqua o qualsiasi altra bevanda non alcolica mentre si è alla guida. Tuttavia, a rigor di logica, è necessario prestare massima attenzione alle azioni che si compiono mentre si conduce un veicolo. È però noto che, secondo il Codice della Strada, è necessario che il conducente abbia le mani libere per procedere a correzioni anche improvvise che possono risultare difficili nel momento in cui si ha almeno una delle mani occupate.
L’articolo 169 ne è un chiaro esempio ed afferma che bisogna “avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”. La violazione di tale articolo, prevede una sanzione amministrativa che va da 87 a 344 euro.
Divieto assoluto di fumare mentre si è alla guida
Spesso, anche nel traffico, i conducenti sono tentati dall’accendersi una sigaretta mentre sono alla guida. Anche in questo caso, si può trattare di un’azione che potrebbe distrarre il conducente, aumentando la probabilità di provocare un incidente. Fumare mentre si è al volante non è consentito e un’azione del genere potrebbe essere punita con il pagamento di una multa che va dai 165 ai 660 euro. Il consumo di sigarette può compromettere la propria incolumità e quella degli altri anche quando viene compiuto il gesto di eliminare la sigaretta buttandola fuori dal finestrino.
Soprattutto quando il veicolo è in corsa, se si getta una sigaretta fuori dall’auto, questa, a contatto con il vento, potrebbe causare la dispersione delle ceneri accese all’interno dell’abitacolo che, nei casi più estremi, possono causare un incendio. Insomma, nonostante non ci siano delle regole ben precise che vietano tali atteggiamenti, è necessario prestare massima attenzione mentre si è alla guida per evitare spiacevoli inconvenienti.