Emilia Romagna, la regione fa la conta dei danni dopo il maltempo di queste ore: diramata una nuova allerta gialla
Che cosa succede in Emilia Romagna? L’ondata di maltempo si è fatta violentemente sentire, travolgendo un pò tutto. Vediamo insieme cos’è successo.
I meteorologi avevano annunciato che l’Emilia Romagna sarebbe stata flagellata dal maltempo e così è stato. Le piogge hanno infatti colpito duramente l’area di tutto il bolognese, senza sosta. Un gradito ritorno dell’autunno per alcuni, un’emergenza climatica per tanti.
Senza dubbio il meteo non ha fatto sconti, ha colpito duramente: l’allerta arancione infatti è stata prontamente dichiarata per idrogeologia, temporali e criticità idraulica. Preoccupavano (e non poco) i continui fulmini.
Oggidì l’allerta meteo prosegue, ma attenuata: colore ‘giallo’ per tutto lunedì 9 settembre, fino a tarda notte. Osservati speciali alluvioni e trasbordi per gli argini dei principali rivi dell’Emilia Romagna. Bologna è osservata speciale, ma anche le province in generale dell’intera Regione sono da sorvegliare con attenzione.
Che cos’è successo a Bologna?
Non sono stati pochi i danni a Bologna. Infatti in viale Oriani i pompieri sono subito accorsi onde rimuovere un albero abbattuto dal vento e dai fortissimi temporali. Si è trattata, nel suo piccolo, di un’operazione impegnativa perché la strada è stata bloccata con le transenne. Allo stesso modo vi sono stati i soliti incidenti: tegole che volavano, caditoie intasate, qualche locale leggermente allagato. Nulla però di eccezionale, comparato con le alluvioni dell’anno scorso.
Il vicino aeroporto ha accusato tanti voli in ritardo, costretti ad aspettare lassù nel cielo per le pessime condizioni meteo che non consentivano un atterraggio. Altri voli invece in partenza sono stati annullati e non sono mancate lunghissime code presso i caselli. Ma non solo i voli sono stati annullati.
I danni nella provincia di Bologna
Non è andata meglio agli eventi culturali: ad esempio alla festa dell’Unità, presso il Parco Nord, si doveva tenere l’incontro ‘Fa così tanta paura la verità?‘ sulle stragi avvenute in Italia. Un argomento difficile e impopolare, ulteriormente vanificato dal maltempo. Guardando invece alla provincia ci sono stati problemi sul vecchio campo di baseball, funestato dalle piogge continue.
Il sindaco Vecchiettini infatti ha segnalato che vi è stato un maxi allagamento nel campo da baseball, specie negli spogliatoi. Non sono mancate poi esondazioni e allagamenti presso via Porrettana e via Indice. Adesso i vigili del fuoco stanno cercando di ‘metterci una pezza’, di fare le prime riparazioni in attesa dell’arrivo dell’edilizia e dei riparatori specializzati. Intanto resta alta la soglia di attenzione in vista delle prossime ore.