Lavandino otturato, è ora di buttare via tutti quei detersivi inquinanti: ti bastano questi ingredienti per una soluzione del tutto naturale
Migliaia di prodotti chimici inquinanti non hanno risolto il tuo problema con il lavandino otturato? Prova questo rimedio naturale!
Tra gli imprevisti più frequenti che capitano all’interno di un’abitazione, di sicuro non può mancare il lavandino che, a causa degli alimenti che possono cadere al suo interno, si ottura causando grandi disagi.
Un incidente che si risolve, nella maggior parte dei casi, senza alcun tipo di intervento professionale. Quando capita, uno dei primi pensieri è quello di correre al supermercato ad acquistare prodotti specifici che aiutino il contenuto del lavandino a defluire.
Tuttavia, si tratta di prodotti che sono altamente tossici e composti da sostanze chimiche difficili da smaltire. Per non parlare poi dei costi che possono raggiungere cifre davvero alte. Non bisogna allarmarsi perché oggi vi mostreremo un modo semplice, efficace e 100% naturale per liberare il lavandino dalle ostruzioni.
Come sturare il lavandino con prodotti naturali
Se il lavandino otturato vi sta mettendo a dura prova, ecco una soluzione semplice e immediata da mettere in atto senza dover spendere nulla. Una prima soluzione che potrà tornarvi utile è composta da due ingredienti immancabili nelle vostre cucine: bicarbonato di sodio e sale fino. Di seguito, le dosi precise:
- 150 gr di sale fino
- 150 gr di bicarbonato di sodio
- acqua bollente
PROCEDIMENTO
Una volta preparati tutti gli ingredienti, procedere unendo il bicarbonato e il sale in un contenitore. Mescolate in modo da far amalgamare bene i due elementi e versate tutto nello scarico otturato. A questo punto si potrà versare circa 1 litro e mezzo di acqua bollente per attivare il composto. Questa pratica è consigliata almeno una volta al mese per mantenere lo scarico libero da ingorghi.
Una valida alternativa: ecco come sturare il lavandino
Quella di cui vi abbiamo appena parlato non è però la sola alternativa naturale che vi permette di liberare il lavandino otturato. Oltre al composto di cui abbiamo parlato in precedenza, abbiamo anche la combo aceto e bicarbonato. Si tratta di un rimedio essenziale da utilizzare anche in alternativa all’acido citrico. In questo caso, occorreranno: bicarbonato, aceto e sturalavandini.
Dovete partire con il versare una tazza di aceto e bicarbonato nello scarico otturato e aggiungere poi l’acqua bollente per completare l’operazione. Lo sturalavandini avrà un compito fondamentale, ovvero quello di eliminare tutti i residui di grandi dimensioni incastrati nello scarico e ripristinare le normali funzioni del lavandino.