Home » Banane, non devi mai conservarle in questo modo: le ritrovi ammuffite e devi solo buttarle via | Un vero spreco di soldi

Banane, non devi mai conservarle in questo modo: le ritrovi ammuffite e devi solo buttarle via | Un vero spreco di soldi

banane conservare - freepik - Roamgnawebtv.it
Come conservare correttamente le banane – Romagnawebtv.it (freepik)

Errori in cucina: c’è un alimento in particolare che non dovrebbe essere messo in frigorifero. Ecco di quale si tratta. 

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto, nonché uno dei più importanti presenti nelle nostre case. Le basse temperature permettono la corretta conservazione dei cibi, evitando che questi vadano sprecati.

Tuttavia, non tutti sanno che non tutti i prodotti vanno conservati allo stesso modo. Carne, verdure, formaggi, e alcuni frutti vanno nel frigorifero e altri, invece, vanno lasciati fuori.

Un chiaro esempio sono le banane. Se dopo la spesa, le avete sempre riposte nel frigorifero, avete sempre sbagliato. Questo frutto non necessita di questo tipo di conservazione. Continua a leggere per scoprire perché.

Banane e frigorifero: un accostamento da evitare

Il passo successivo dopo la spesa è quello di riordinare la propria dispensa. Innanzitutto vengono posizionati tutti i cibi che necessitano di una particolare conservazione, all’interno del frigorifero, mentre altri possono essere lasciati tranquillamente fuori. Nel compiere questa azione, spesso, vengono commessi degli errori molto gravi, inserendo nel frigo alimenti che non andrebbero conservati in quel modo. A confermarlo è la nutrizionista Barbara Oliveira la quale ha elencato tutti gli alimenti che non vanno conservati nel frigo e tra questi vi sono proprio le banane.

La temperatura fredda del frigorifero potrebbe interrompere il processo di maturazione delle banane e rendere il frutto meno appetitoso e scuro. Al contrario, le banane possono essere conservate in frigo solo quando sono già mature. In questo caso l’elettrodomestico è necessario per preservare la loro freschezza.

maturazione -mashup - RomagnaWebTv
Banane: le fasi di maturazione – Romagnawebtv.it

Come conservare correttamente le banane

Riporre la frutta in frigo è un’azione che spesso viene fatta meccanicamente, per abitudine, senza pensare in che modo il freddo possa incidere sull’alimento. Conservare una banana nel frigorifero, soprattutto nella sua fase di maturazione è una delle scelte più sbagliate in assoluto. Questo perché la banana è un frutto tropicale ed è, per questo, predisposta a temperature calde. L’azione del frigorifero, mira a danneggiare le cellule della banana, facendo assumere quella famosa colorazione nera.

Per conservarle correttamente, vanno lasciate fuori e inserite nel frigo (se necessario), solo quando la buccia presenta piccoli puntini scuri. È inoltre importante ricordare che le banane vanno tenute lontane dal contatto con ortaggi e altra frutta, limitando in questo modo, lo scambio di ossigeno.