Forfora, non sempre è solo un problema estetico: può trasformarsi in un sintomo davvero serio | Chiedi al tuo medico
La forfora è un problema persistente che provoca grandi disagi? Il problema potrebbe essere più grave di quanto si pensi.
Tra gli inestetismi estetici che provocano più fastidi, di sicuro la forfora occupa un ruolo davvero predominante. Si tratta di un problema che coinvolge il 50% delle persone, sia uomini che donne e provoca la perdita di piccole squame gialle o bianche dal cuoio capelluto.
La presenza di questa problematica può avere un grande impatto sulla vita delle persone, fino ad influenzarla del tutto. Per questo in molti, alla prima comparsa della forfora, iniziano ad utilizzare detergenti delicati nella speranza di poter eliminare per sempre questo problema.
Tuttavia, per combattere la forfora, non sempre sono necessari detergenti dedicati alla sua cura. In alcuni casi, il problema che causa tale inestetismo del cuoio capelluto dipende da ragioni molto più profonde, che riguardano il nostro organismo.
Come l’alimentazione influisce sulla forfora
L’improvvisa comparsa di forfora è da non sottovalutare in quanto potrebbe essere un piccolo campanello d’allarme che indica particolari problemi a carico del nostro organismo. In particolare e come riferisce la dottoressa Gandolfo attraverso il suo profilo Instagram, la comparsa di questo sintomo potrebbe essere indice di carenze nutrizionali.
Un’alimentazione sbilanciata, ad esempio, può minare gravemente la salute della chioma e favorire la comparsa della forfora. Parliamo di un’alimentazione ricca di grassi animali e povera di vitamine, oligoelementi e minerali. Seguire una corretta alimentazione, contribuisce a mantenere in equilibrio il microbiota del cuoio capelluto e minimizzare la comparsa di forfora.
Quali alimenti evitare se si soffre di forfora
Per evitare particolari alterazioni dell’equilibrio del microbiota del cuoio capelluto è necessario fare attenzione agli alimenti che vengono consumati ogni giorno. Tra questi, ci sono infatti alcuni alimenti che non fanno altro che contribuire all’infiammazione del cuoio capelluto e favorire la comparsa di forfora. Quali sono gli alimenti che andrebbero consumati con cautela?
- zuccheri e carboidrati semplici: favoriscono gli stati infiammatori e causano la comparsa di forfora sul cuoio capelluto;
- fritti e grassi: gli alimenti ricchi di grassi saturi possono influire negativamente sul cuoio capelluto (salumi, carni grasse, formaggi grassi).
Visualizza questo post su Instagram
La corretta alimentazione è nostra amica, per questo, bisognerebbe conoscere quali sono, invece, quei cibi che andrebbero consumati e che, addirittura, possono aiutare ad eliminare definitivamente il problema della forfora. Secondo gli esperti, si dovrebbero consumare cibi ricchi di vitamina B6, zinco e acidi grassi. Tra questi abbiamo frutta e verdura, salmone e tonno, semi di lino, olio EVO, noci e uova.