Home » Rimini, al via la mostra fotografica in memoria di Marcello Mastroianni: tutte le informazioni utili per chi vuole visitarla

Rimini, al via la mostra fotografica in memoria di Marcello Mastroianni: tutte le informazioni utili per chi vuole visitarla

Marcello Mastroianni (Pagina Facebook Comune di Rimini) – Romagnawebtv.it

Una nuova mostra apre a Palazzo Fulgor, dedicata all’iconico Marcello Mastroianni. Scopriamo insieme tutti i dettagli. 

Palazzo Fulgor, a Rimini, ospita da qualche giorno una nuova mostra fotografic, intitolata ‘Semplicemente Marcello. Un antidivo di successo‘. Ma di quale Marcello stiamo scrivendo? Naturalmente di Mastroianni.

Non a caso la mostra è stata inaugurata il giorno della morte di Federico Fellini, lo scorso 31 ottobre. E come riporta Rimini Today rimarrà visitabile – di nuovo non a caso – fino al giorno del suo genetliaco, il 20 gennaio. Una scelta tanto pratica – a Natale ci si aspetta molti turisti – quanto d’effetto, ‘storica’ se vogliamo.

Ma che cosa si può vedere a Palazzo Fulgor? Verranno esposte circa centoventi immagini relative all’attività cinematografica di Mastroianni: foto ‘sul set’, scatti occasionali, fotogrammi dei suoi film. Una mostra pertanto in bianco e nero, una trasposizione su celluloide di film che hanno fatto la storia.

Qual è il fil rouge dell’intera esposizione? Naturalmente il rapporto umano e intensissimo con Federico Fellini. Non a caso è il grande regista a ‘incorniciare’ cronologicamente l’esposizione. Fellini è onnipresente, se non letteralmente nelle foto, quantomeno come figura ispiratrice, (letterale) regista del fato di Mastroianni.

Come funziona la mostra fotografica

L’allestimento, a cura della giornalista ed esperta di cinema Laura Delli Colli, si apre con una fotografia ad hoc di Mastroianni sul lido di Rimini durante EuropaCinema84. Una scena idilliaca che delinea però una mostra davvero multiforme dove sotto l’identico medium della fotografia scorrono scene anche diversissime tra di loro.

Tanti ad esempio i ritratti fotografici carichi di un fascino vintage; enigmatiche molte delle didascalie, a volte volutamente scarne (compare un ‘Marcello!’, ad esempio). La seconda parte della mostra invece racconta Mastroianni nelle pause sul set, quando non era effettivamente ‘al lavoro’.

Marcello Mastroianni (Pagina Facebook Comune di Rimini) – Romagnawebtv.it

La mostra dedicata a Mastroianni: cosa contiene

Naturalmente attirerà lo sguardo di molti la collezione di foto incentrate su Marcello e Anita Ekberg, protagonisti della famosa scena presso la Fontana di Trevi. Ricordiamo che gli orari dovrebbero essere quelli di Palazzo Fulgor e dell’annesso Fellini Museum: dalle ore 11 alle 17, da martedì a domenica. Chiuso invece i lunedì non festivi.

Il biglietto intero consta di 10 euro, il ridotto di 8; vi sono poi i consueti sconti per tesserati, giornalisti, guide e così via. In caso di dubbio è sempre consigliabile scrivere alla mail museofellini@comune.rimini.it o chiamare al telefono 0541 704494. Un appuntamento quindi imperdibile ed aperto a tutti.