Home » WhatsApp, da oggi nessuno potrà più infastidirti: ti basta attivare questa funzione | È molto più semplice di quanto pensi

WhatsApp, da oggi nessuno potrà più infastidirti: ti basta attivare questa funzione | È molto più semplice di quanto pensi

Whatsapp (pexels) – Romagnawebtv.it

Come restare tutelati da ogni fastidio su Whatsapp? Scopriamolo insieme con alcuni agili (e facili da applicare) trucchetti.

Esiste forse un social più diffuso di Whatsapp? Ed esiste forse un mezzo maggiormente pervasivo dei gruppi su WhatsApp? Si tratta di ricettacoli di notifiche a catena, di continui messaggi, di tag, di polemiche e litigi di ogni sorta. L’esempio maggiormente famoso, per tutte le negative connotazioni che lo connota, è il tanto classico quanto inevitabile gruppo dei genitori di una classe.

Ma non è tutto, perchè come sarà successo a molti genitori o persone con una vita sociale attiva, non è raro venire inseriti proprio malgrado, senza aver chiesto il permesso, all’interno di gruppi Whatsapp dei quali si farebbe volentieri a meno. Si va dal gruppo per la festa di capodanno, a quella cena aziendale che volete disperatamente saltare, alla chat per i regali di natale e così via.

Che fare dunque? Pochi lo sanno, ma è possibile modificare i propri parametri onde evitare di essere aggiunti a qualsivoglia gruppo. Non è una soluzione che richieda essere un hacker, né qualcosa d’illegale; piuttosto si tratta di un’opzione prevista dai lungimiranti sviluppatori dell’app, consci di come l’utente desideri sempre la maggiore tranquillità possibile. Eppure davvero pochi la conoscono.

Come proteggere la propria privacy, ecco la difesa dai gruppi Whatsapp

La procedura è piuttosto semplice, sono sufficienti alcuni veloci passaggi. Innanzitutto occorre recarsi sull’app dallo smartphone che si utilizza, poi recarsi su impostazioni, cliccare su account e infine privacy.

Comparirà allora la sezione Gruppi, dove è possibile selezionare ‘Tutti, I miei contatti, I miei contatti eccetto…’. Dovete ovviamente scegliere l’ultima opzione, eliminando poi dalla lista sconosciuti e persone da cui assolutamente non volete ricevere alcun invito.

Whatsapp (pexels) – Romagnawebtv.it

Gruppi Whatsapp, che stress! Ecco come tutelarsi

Ma che cosa succederà dopo aver corretto queste impostazioni? Ebbene quando qualcuno tenterà di aggiungerti a un gruppo si ritroverà di fronte a un messaggio dove viene specificato come ciò non sia possibile, come sia stato escluso. Dovrà allora rassegnarsi all’educazione di mandare un messaggio privato di richiesta. Un comportamento che, per l’etichetta di Internet, dovrebbe essere la norma anche in assenza di specifici parametri su Whatsapp.

In questo contesto è un utile complemento di questa tecnica eliminare le vecchie chat, onde liberare spazio sul cellulare e liberarsi di alcuni vecchi contatti, ormai senza più ragione d’essere. Una pulizia autunnale per ripartire poi al meglio nel 2025.